L’istantanea della recente e informale cena – nella foto – tra i numerosi infermieri assunti a tempo indeterminato dal maestoso policlinico di Tubinga ed il direttore Robert Basener (da anni si occupa proprio della selezione di personale internazionale qualificato per questa struttura tedesca) è una fotografia della garanzia dei progetti “Germitalia” e di quel concetto di integrazione con la i maiuscola che porta avanti la programmazione dell’azienda di consulenza italiana sottobraccio con l’Internationaler Bund di Stoccarda.

Il direttore Basener con i neo dipendenti italiani

La lingua la si apprende sul posto – e non da casa – grazie al contatto diretto con la realtà tedesca e ai corsi curati proprio dall’Ib, con garanzia di vitto e alloggio durante la frequenza delle lezioni del primo corso di livello B1. In generale, a disposizione dei ragazzi italiani assunti in Germania, c’è tutta una struttura a Stoccarda che li assiste per qualsiasi esigenza pratica si manifesti durante la loro prima fase di inserimento in Germania. Eventi come la cena col direttore Basener – o le visite organizzate di questi giorni ai mercatini natalizi – testimoniano poi la vicinanza dei datori di lavoro ed il senso di accoglienza verso chi si trasferisce in Germania per lavorare e trovare, sì, anche un’occupazione stabile ed adeguatamente remunerata.

Gli infermieri scelti da Tubinga e partiti lo scorso novembre si sono oramai ambientati; quelli appena assunti a tempo indeterminato dal “Klinikverbund Südwest” – insieme alle ostetriche – partiranno a gennaio per iniziare il proprio percorso di inserimento.

E alle porte c’è già un nuovo bando: pronto a tornare a selezionare in Italia – già alla fine del prossimo gennaio – il policlinico di Munster per assumere ancora infermieri, che a loro volta voleranno in Germania tra fine febbraio ed inizio marzo 2020.

Per visionare i bandi aperti e per inviare il proprio curriculum alla direzione “Germitalia” è possibile farlo direttamente attraverso il link https://form.jotform.com/81405508902958 attraverso il portale ufficiale https://www.germitalia.com/

Possibile richiedere informazioni sui prossimi programmi di assunzione telefonando agli uffici “Germitalia” sia di Roma (06.56559844) che di Napoli (081.0117975). Provare per credere.

Nello Giannantonio