Il futuro della professione infermieristica viene, con consapevolezza, visto oramai sempre più con sbocchi occupazionali in altri paesi dell’Unione europea piuttosto che in Italia, dove qualche concorso per infermieri – che pure sta venendo fuori – è minato o dalla durata a tempo determinato del contratto o dall’altissimo numero di candidati rispetto al numero di posti a disposizione.

Singolare, in quest’ottica, il corso in Infermieristica interamente in lingua inglese che propone l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. La direzione dell’ateneo ha infatti lanciato il corso triennale di laurea denominato “Nursing” con l’intento sì di accogliere le domande di ragazzi stranieri, ma anche con la consapevolezza del fatto che le richieste più frequenti di personale infermieristico italiano arrivino oramai dall’estero, ed in primis da Gran Bretagna e Germania.

Nel bando di immatricolazione (scaricabile dal portale www.unicampania.it) pubblicato per l’anno accademico 2019-2020, sono infatti 10 i posti riservati ai cittadini comunitari. Le domande di ammissione al corso di laurea vanno presentate entro il 23 agosto, con prova preselettiva in programma nella giornata dell’11 settembre.

Per visionare invece i bandi di assunzione all’estero per infermieri – con destinazione Germania e corso di lingua da tenere sul posto – attualmente aperti dall’azienda di consulenza “Germitalia” in favore di laureati o anche laureandi, visitare il sito https://www.germitalia.com/ o inviare la propria candidatura direttamente sulla piattaforma on line rinvenibile al seguente link: https://form.jotform.com/81405508902958

Nello Giannantonio